News dal territorio

La fotografia è cultura, arte, visione del mondo e impegno civile.

Da oltre 30 anni Immaginario Legnano porta questa ricchezza

nella città, creando ponti tra immagine e società.

 

 


Il Municipio di San Giorgio su Legnano (MI)  Presso la Sala Consiliare 

Giacomo Bassi  P.zza IV Novembreil 23 Ottobre alle ore 21,00 conferenza sulla Moda


Rivoluzioni silenziose 11 Ottobre 2025

In un’epoca che confonde il rumore con l’importanza e l’urlo con il messaggio, in cui per cambiare le cose sembra obbligatorio salire su un palco, brandire un megafono e dichiarare guerra al mondo intero. In un tempo che ci vuole sempre performanti, sempre connessi, sempre pronti a scattare, ma che in cambio ci lascia spesso con la batteria sociale scarica e un senso di vuoto digitale.

Quelli di Ted XLegnano dicono. "Proprio noi, nel nostro piccolo, quest’anno abbiamo sentito il bisogno di celebrare un’idea controcorrente: quella delle Rivoluzioni Silenziose. Non un nuovo slogan, ma un modo diverso di guardare al cambiamento. È la riscoperta che le trasformazioni più profonde non nascono quasi mai da un’esplosione, ma da un lento e inesorabile germogliare sottotraccia. È l’idea che per scuotere il mondo non serva urlare, ma agire con una coerenza silenziosa e radicale."

 


Ogni giovedì sera del mese di ottobre incontri di approfondimento di Letteratura e Storia a cura del professor Giancarlo Restelli a partire dalle ore 20.45.
I più importanti avvenimenti dell’800 e del ‘900 italiani raccontati da grandi narratori che spesso li hanno vissuti in prima persona:


● giovedì 9 ottobre: il Risorgimento, raccontato attraverso Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
● giovedì 16 ottobre: il Fascismo agrario, raccontato attraverso Fontamara di Ignazio Silone
● giovedì 23 ottobre: la ritirata dalla Russia, raccontata attraverso Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern
● giovedì 30 ottobre: la Resistenza, raccontata attraverso Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino

Ingresso libero e gratuito. Ci accompagnerà in questo viaggio il 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗥𝗲𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶


Il Sindaco Marco Ballarini e l’Assessore alla Cultura Antonella Cislaghi, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, vi invitano 

 

📅 Domenica 12 Ottobre alle 18.00 

📍 in Sala Polifunzionale di Piazza Primo Maggio

 alla Cerimonia ufficiale della consegna del Premio Culturale “Città di Corbetta 2025”. 

 

🖼 Dalle 17.00 darà già visitabile la mostra d'arte e i mercatini realizzati per l'occasione.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Vi aspettiamo numerosi ci saranno molti ospiti e molte sorprese in perfetto stile ops.

 

Non mancate


Torna 𝐕𝐈𝐍𝐘𝐋 𝐓𝐀𝐋𝐄𝐒. 𝐂𝐡𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐥 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐨! 💿 𝘜𝘯 𝘨𝘪𝘳𝘢𝘥𝘪𝘴𝘤𝘩𝘪 𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘷𝘪𝘯𝘪𝘭𝘪 𝘥𝘢 𝘢𝘴𝘤𝘰𝘭𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘯𝘴𝘪𝘦𝘮𝘦 L’appuntamento di ascolto vinili più amato dagli appassionati di musica, giunto alla sua IV edizione! 📍Biblioteca Spazio 27b, quartiere Canazza 🗓️ mercoledì 22 ottobre, 19 novembre e 17 dicembre dalle ore 20.45 Tre nuovi appuntamenti, ma la prima serata sarà speciale perché dedicata al ricordo di 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗼 𝗥𝗮𝗯𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶, ex dirigente dei Servizi sociali del Comune di Legnano, uno tra i primi sostenitori e collaboratori del progetto Vinyl Tales, appassionato di montagna e scomparso durante un’escursione nei boschi del Biellese a luglio 2025. Gli amici e i conoscenti racconteranno Marino e i suoi numerosi interessi e passioni condividendo canzoni e ricordi. Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione Vi aspettiamo! 🎶


A quattro mani

 

1. A quattro mani con Mavi Ferrando: Ex voto extract - 2. Slides con opere realizzate da bambini nel 1976
Riedizione dell’installazione di Mavi Ferrando “Ex voto” del 2005 con gli interventi di 16 artisti
Proiezione delle piccole sculture costruite dai bambini di Vermezzo (Mi) nel 1976 usando ritagli di legno e altri scarti forniti da artisti
1. In Galleria sono esposte 16+3 opere eseguite a quattro mani tra Mavi Ferrando e Silvia Abbiezzi, Adalberto Borioli, LeoNilde Carabba, Silvia Cibaldi, Fernanda Fedi, Gino Gini, Marilde Magni, Sandra Mazzon, Agustin Olavarria Valdivia, Roberto Origgi, Gianni Ottaviani, Antonella Prota Giurleo, Luca Rendina, Raffaele Romano, Elisabetta Sperandio, Armando Tinnirello in uno scambio di linguaggi e poetiche, una sorta di ibridazione visiva e di contenuto. Su una serie di piccole sculture in legno dalla forma ottagonale gli artisti sono stati invitati ad intervenire con un’operazione di interazione e contaminazione linguistica sul tema degli ex voto.
“…L’installazione, nella sua scarna e nitidissima articolazione, nella pacata e uniforme teoria di presenze addossate alle pareti, avvolge e assedia lo spettatore di una moltitudine di archetipi esistenziali. Un tema di fede viene qui riletto con una clandestinità laica, lontano da inopportune traiettorie, segni e colori che inducono un pensiero silenzioso, devozione che sospende il respiro in spigolose alterazioni da alte temperature. Tavolette votive esplicitamente metaforiche, sature di un linguaggio allegorico lontano da religiosità canoniche, incuneate in una contemporaneità che ha finalmente necessità e bisogno di lunghi silenzi, di ascolti solitari, di parole che non devono essere pronunciate, di sguardi che infrangono regole dovute, di sensazioni mute.
Ex voto, reciproco sguardo di artisti provenienti da luoghi lontani ma parallelamente vicini, linguaggi che non hanno bisogno di traduzioni linguistiche ma che riescono ad avere un denominatore comune dove interagiscono cultura, storia, individualità, e dove ogni artista trasmette le proprie comete perdute, sogni spiaccicati in terre morbide e rugose. …” (dalla presentazione di Donatella Airoldi, 2005 )
2. Nel 1976 il palazzo storico Pozzobonelli di Vermezzo (Mi ) era frequentato e in parte abitato da giovani artisti soprattutto legati alla Galleria Artecentro di Milano. Tra le varie iniziative ci fu anche una due giorni di creatività con i bambini del paese dopo avere messo a loro disposizione una quantità di scarti e pezzetti di legno degli artisti nonché colla forbici e colori.
Inaugurazione sabato 4 ottobre 2025 h 17,00
La mostra proseguirà su appuntamento da martedì a venerdì ore 16 – 19 fino al 14 novembre 2025
Prenotazioni al 3388007617 e, se non già in rubrica, previa comunicazione con sms di non essere un call center.